Apri il menu

Zadig

Da Voltaire alla cyber

ZADIG è considerato il primo investigatore moderno.

Personaggio pensato dal grande illuminista Voltaire è protagonista di una favola tra mito e realtà. Per noi ZADIG non è solo questo, è il nome dato al Cyber Security Operation Center (CSOC) realizzato da BITCORP per garantire il monitoraggio costante del traffico di rete mediante Intelligenza Artificiale su ‘sistema esperto supervisionato’ ed utilizzo di sistemi di crittografia derivati dal paradigma della Blockchain.

Leggi di più +

A differenza degli altri Intrusion Detection System (IDS), Zadig viene interamente gestito da un apparato di Intelligenza Artificiale Esperto che opera su tecnologie basate sul machine learning, in grado quindi di apprendere progressivamente e modellare in automatico il proprio comportamento in funzione delle caratteristiche e dell’evoluzione della rete.
Ciò che più di tutti, però, ci differenzia dai competitor è un approccio ibrido uomo-macchina volto a conseguire la cyber-situational-awareness, nell’ambiente nota come il Santo Graal della cybersecurity. Infatti, avanzatissime tecnologie di AI sono combinate ad operatori esperti e formati per reagire ad ogni tipo di scenario riducendo così i falsi positivi.

Il nostro sistema di analisi è un Software As A Service (SAAS) composto da un back-end, che contiene gli algoritmi di A.I., coincidente con il Sistema Esperto a monte di Edera, il nostro sistema TECHINT/SIGINT a servizio delle Istituzioni nazionali di polizia e intelligence, e da un middleware, che consente di integrare, mediante API, qualunque tipo di interfaccia richiesta o già a disposizione del cliente, formando così un sistema di ‘Platform As A Service’ (PAAS).
I benefici derivanti dalla sua adozione da parte di Istituzioni pubbliche o aziende (dalle PMI alle multinazionali) sono concreti e immediati:
• Riduzione dei costi, il sistema sostituisce complesse strutture di analisti e riduce i costi di hardware;
• Velocità di risposta, grazie alla potenza di calcolo del cloud IBM;
• Sicurezza dei dati dei clienti tramite l’utilizzo di differential privacy e ove richiesto hardware sicuro come Intel SGX;
• Alta adattabilità, sistema customizzabile per diverse realtà;
• Integrazione, sistema integrabile con qualunque altro IDS in uso.
Il sistema di analisi ZADIG funziona secondo i seguenti step: raccoglie i dati provenienti dalla rete monitorata mediante l’utilizzo di sonde (trunk/minaccerror port in configurazione cluster per reti corporate).

I dati potranno essere trattati sia utilizzando il Cloud mediante una analisi basata appunto su differential privacy o eventualmente machine learning su dati criptati usando tecniche di homorphic encryption. In alternativa potranno essere trattati semplicemente restando nella rete del cliente scaricando invece i modelli di Machine Learning periodicamente dal Cloud, basandoci poi sulle nostre analisi e intelligence interna derivate da dati che raccogliamo via Internet con sonde tipo honeypot.
Il report in chiaro contiene tutte le informazioni necessarie per consentire ai responsabili IT di intervenire.

Dopo ciascun intervento IT il sistema apprende le modifiche effettuate e le segnalazioni successive tengono conto di tali modifiche aggiornando lo stato di allerta/pericolosità.
Il sistema è dotato di diverse modalità di intervento, tra cui il blocco automatico delle minacce, oppure la facoltà di consentire all’operatore di intervenire autonomamente.

Il sistema di analisi ZADIG, dunque, consente non solo di identificare e bloccare eventuali minacce esterne (payload malevoli, port scanning, vulnerabilità e backdoor), ma anche eventuali anomalie registrate all’interno della rete (infedeltà aziendale, negligenze, ecc.).
Il suo raggio di azione non si limita al monitoraggio di possibili attacchi cyber, ma a qualunque anomalia a seconda del tipo di rete monitorata (perdite o guasti di pipeline ‘SCADA’, interruzioni di servizi di pannelli fotovoltaici, incidenti o uomo-a-terra nella cantieristica, guasti o anomalie di funzionamento di macchine o processi produttivi, sistemi IoT, domotica, impianti di allarme, ecc.).
Il sistema ZADIG è quindi implementabile e adattabile a qualunque esigenza di monitoraggio gestita da sistemi elettronici o ad impulsi elettrici.

Logo Zadig
Screenshot Zadig Screenshot Zadig Screenshot Zadig Screenshot Zadig Screenshot Zadig Screenshot Zadig

Scrivici per una consulenza gratuita

Scopri di più
BITCORP SRL Sede legale: via Monte Bianco 2/A 20149 Milano | Sede operativa: Galleria del Corso 4 20121 Milano | P.IVA/C.F.: 10273460963 | N. REA: MI-2521794 | Capitale sociale: € 200.000,00 i.v.