Grazie alla convenzione che l’Università degli studi “Mediterranea” – Dipartimento DIIES di Reggio Calabria – ha stipulato con bitCorp, le nuove leve che brillano nel settore dell’ingegneria informatica hanno la possibilità di fare tirocinio da noi e, perché no, nei casi migliori aggiudicarsi anche un contratto di lavoro vero e proprio.
Questo è quanto accaduto ad Annunziata Laurenda e Aurelio Loris Canino.
La dott.ssa Annunziata Laurenda, lo scorso 13 Ottobre 2021, ha discusso una tesi dal titolo: “Progettazione e prototipazione delle interazioni on-chain in un’architettura di self sovereign identity per il controllo dell’accesso nel dominio delle intercettazioni”. Il suo elaborato è stato particolarmente apprezzato per aver messo a fuoco le utilità legate all’identità digitale, nel superamento delle limitazioni del mondo fisico.
Il focus della tesi è stato quello di proporre un sistema di conservazione dei dati digitali alternativo agli ordinari database sui vulnerabili Provider di servizi: il Self Sovereign Identity, il quale sfrutta le potenzialità della Blockchain per una tutela della privacy piena e incontrastata. Tale architettura viene proposta in un ambiente molto particolare, in cui si richiede un elevato livello di sicurezza: il controllo dell’accesso nel dominio delle intercettazioni.
Il dott. Aurelio Loris Canino, nella stessa seduta di laurea ha proposto una tesi dal titolo: “Progettazione e prototipazione delle interazioni off-chain in un’architettura di self sovereign identity per il controllo dell’accesso nel dominio delle intercettazioni”. Con questo elaborato, Aurelio si è anch’esso riproposto di indagare i fenomeni legati alle complessità delle indagini digitali, i quali richiedono elevati livelli di sicurezza e privacy.
Partendo dalle rilevazioni sulla crescente complessità dei sistemi di sicurezza internazionali odierni connessi all’identità digitale, il laureando ha proposto l’elaborazione di una architettura di Self Sovereign Identity per la gestione del controllo dell’accesso in una procedura di Lawful Interception (LI), focalizzandosi sulla sperimentazione concreta delle interazioni di tipo off- chain.
Siamo orgogliosi di averli con noi e ci auguriamo che possano arricchire la nostra storia con altri traguardi e nuovi successi!
Il team di bitCorp!