Scopri la biografia completa del co-fondatore di bitCorp!
Sono il co-fondatore di bitCorp, insieme al mio fratello d’avventura Gianluca Tirozzi. Ho una lunga esperienza nelle forze dell'ordine, dove mi sono occupato di antiterrorismo all’interno del Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri e di indagini su omicidi, operando nella Squadra Omicidi del Nucleo Investigativo di Milano.
Se dovessero chiedermi perché avevo scelto di fare questo lavoro, risponderei che è stato per pura passione e per leggere negli occhi di chi si è affidato a me quella gratitudine che mi ha portato a pensare di aver agito nel modo più giusto possibile.
Ho scelto di fondare bitCorp per dare maggiore spazio alla mia creatività e creare al contempo uno spazio tutto mio dove poter mettere a frutto le competenze acquisite negli anni, soprattutto quell’attitudine al problem solving ed all’approccio scientifico che l’ambito militare, unito a quello proprio della Polizia Giudiziaria, possono offrire ed affinare.
L’idea di bitCorp nasce grazie alla fondamentale spinta e supporto della nostra attuale amministratrice, Greta Scarpa, unito all’incontro con alcuni programmatori particolarmente capaci conosciuti per caso durante un percorso di dottorato svolto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Abbiamo inizialmente sviluppato soluzioni innovative che consentissero le forze dell’ordine di contrastare in modo efficace le forme più aggressive di manifestazione criminale: da quelle organizzate e quelle terroristiche, sia di natura tradizionale, che informatica.
Progressivamente, rendendoci conto di essere diventati piuttosto bravi ad “offendere”, abbiamo iniziato a mettere al servizio del tessuto produttivo nazionale le nostre competenze, per “difendere” le imprese da attacchi informatici compiuti da organizzazioni criminali.
Attualmente ci siamo aperti anche ad altre forme di utilizzo della nostra tecnologia: dai progetti ecosostenibili, alle soluzioni smart per vari settori, quali ad esempio il turismo, uno dei più colpiti dall’emergenza COVID.bitCorp è quindi ormai una realtà poliforme che grazie alla fusione tra la componente di Human Intelligence con quella di Technical Intelligence, mira a diventare un punto di riferimento nel settore cyber security, cyber intelligence e smart projects.
Christian