09/08/2021
Blockchain, il futuro è decentralizzato

Blockchain? “È oro per i nerd.” Stephen Colbert

A cura di Luca Piccirillo Indice

Introduzione
Blockchain: alcuni casi d'uso
Blockchain e Intelligenza Artificiale: 10 esempi di una combinazione vincente
Blockchain, l'industria e i margini di miglioramento di un businessIntroduzioneBlockchain è un libro mastro digitale sicuro e criptato che registra e memorizza i dati in modo decentralizzato. Negli ultimi anni, questa classe di protocolli è esplosa dall'essere semplicemente una tecnologia emergente, per diventare qualcosa che può essere applicata a varie industrie. Blockchain, in verità, offre molti vantaggi come la trasparenza, l'immutabilità e, come già accennato, la decentralizzazione.
Blockchain: alcuni casi d’uso

La prima cosa a cui la gente pensa quando sente il termine "Blockchain" è la criptovaluta “Bitcoin”. Se questo può essere vero per alcune delle applicazioni possibili - ci sono ulteriori potenziali casi d'uso per le aziende, non finanziarie, che cercano di utilizzare questa tecnologia.

Walmart, ad esempio, ha recentemente annunciato un piano strategico per utilizzare tecnologie basate su Blockchain come parte del suo programma di sicurezza e tracciabilità alimentare. La ragione di tale scelta risiede nel fatto che questa tecnologia fornisce un record immutabile, in altre parole, nessuno può cambiare o cancellare i dati memorizzati sul registro distribuito. Questo dato aiuterà a ridurre le frodi e gli errori nella catena di approvvigionamento.

L'uso più comune della Blockchain per i servizi finanziari è quello di prevenire la contraffazione o la manomissione di transazioni di denaro, titoli e altri documenti importanti come: contratti, cartelle cliniche o schede elettorali. Una tale soluzione, appare evidente, può aiutare ad abbassare notevolmente i costi di gestione tagliando gli intermediari. Va detto, però, che il potenziale evolutivo della Blockchain è ancora in fase esplorativa e che la sua correlazione con l’Intelligenza Artificiale è tra le scelte più promettenti della scena tecnologica.
Blockchain e Intelligenza Artificiale: 10 esempi di una combinazione vincente

Di seguito sono riportati alcuni esempi tipici della possibile correlazione tra Blockchain e Intelligenza Artificiale (AI). Proviamo a fornirvi un elenco senza alcuna pretesa di esaustività.
1/ Gli algoritmi di AI che analizzano grandi volumi di dati, generati dal libro mastro decentralizzato, possono prevedere gli attacchi informatici prima dei sistemi di sicurezza tradizionali, fornendo così un nuovo modo di combattere le frodi.2/ L'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale per l'applicazione dei contratti intelligenti consentirà risposte automatiche da attivare in caso di controversia, sulla base dei dati raccolti da sensori, registri digitali3/ I sistemi basati su Blockchain possono essere utilizzati per verificare le credenziali dei lavoratori e determinare l'ammissibilità ai programmi di Welfare come i sussidi di disoccupazione o la sicurezza sociale.4/ Gli algoritmi di AI possono analizzare grandi quantità di dati registrati sulla Blockchain. Gli stessi potrebbero aiutare a prevedere: la bancarotta personale, le frodi con le carte di credito o altre attività illegali compiute dai consumatori.5/ L'uso dell'intelligenza artificiale per creare un database decentralizzato che ha accesso a informazioni in tempo reale, su praticamente ogni pro6/ Gli algoritmi di AI sono già in grado di rilevare account online fraudolenti creati con identità rubate e fornire valutazioni di rischio per potenziali attacchi informatici. Unitamente alla Blockchain questa competenza non può che uscirne rafforzata.

7/ Gli algoritmi di AI possono essere utilizzati per l'analisi del rischio di credito, fornendo ai prestatori di denaro un modo per misurare il potenziale dei richiedenti. Il tutto combinando le risultanze ottenute dai software con i record della tecnologia Blockchain.

8/ Blockchain potrebbe anche migliorare la sicurezza informatica utilizzando l'intelligenza artificiale per prevedere gli attacchi informatici. Ad esempio, l'intelligenza artificiale può essere utilizzata per monitorare i dispositivi al fine di rilevare eventuali anomalie o tentativi di accesso non autorizzato (ad esempio, malware).

9/ L'intelligenza artificiale può aiutare ad automatizzare compiti che attualmente sono troppo complicati per le macchine, come la ricerca legale.

10/ L'incorporazione dell'intelligenza artificiale nella blockchain non solo renderà i sistemi più efficienti, ma permetterà anche di imparare dagli errori e correggerli man mano che la tecnologia si evolve.

Blockchain, l’industria e i margini di miglioramento di un business

Blockchain migliora l'industria con la sua tecnologia. Trattandosi di un libro mastro pubblico, condiviso e decentralizzato, che registra le transazioni su molti computer, esso evita che le stesse possano essere alterate o cancellate. È essenzialmente un database digitale di informazioni ed è diventata una delle tecnologie più innovative per entrare nel mercato, negli ultimi anni.

Esistono numerosi casi d’uso che possono testimoniare i modi in cui Blockchain può migliorare il tuo business, tra cui: migliorare la trasparenza, fornire responsabilità per la protezione dei dati, consentire pagamenti diretti tra le parti senza un intermediario, proteggere gli scambi di dati dai cyber-attacchi e altro ancora!

La sua popolarità sta crescendo in maniera incessante, perché sempre più aziende la stanno implementando nelle loro attività. Le possibilità sono infinite quando si tratta di usare questa tecnologia e se davvero qualcuno la considera già esautorata, non sta guardando al futuro, e all’enorme potenziale ancora inesplorato.

La Blockchain è una tecnologia emergente che ha un sacco di caratteristiche per poter cambiare il mondo. Abbiamo discusso come potrebbe essere usata nei settori attualmente più battuti e in quelli più promettenti, ma non ti abbiamo ancora parlato delle nostre soluzioni ad essa legate.
Se sei interessato a saperne di più su questa nuova forma di archiviazione dei dati o vuoi aiuto per implementarla nella tua strategia aziendale, contattaci oggi stesso. Noi di bitCorp saremo lieti di darti una mano!

Scrivici per una consulenza gratuita

BITCORP SRL
Sede legale: via Monte Bianco 2/A 20149 Milano
Sede rappresentativa di Milano: Galleria del Corso 4 20121 Milano
Sede operativa di Milano: Via Carlo Freguglia 10 20122 Milano
P.IVA/C.F.: IT10273460963 | N. REA: MI-2521794
Capitale sociale: € 200.000,00 i.v.