Introduzione
L'Intrusion Detection Prevention System (IDPS) è una misura di sicurezza informatica progettata per individuare e bloccare attività potenzialmente dannose in una rete informatica. Gli IDPS sono componenti essenziali di qualsiasi sistema di sicurezza d'avanguardia, utilizzati per riconoscere e prevenire attacchi di hacking prima che si verifichino.
L'Intrusion Detection Prevention System (IDPS) è un sistema pensato per individuare e bloccare attività potenzialmente dannose in una rete informatica. Esso offre la possibilità ai gestori di network di prendere provvedimenti quando viene rilevata un'intrusione, con lo scopo di prevenire futuri attacchi o danni. Com'è facile intuire, costituisce un componente chiave nella sicurezza informatica, in grado di identificare e prevenire gli attacchi prima che questi possano verificarsi. L'acronimo IDPS, per essere più specifici, può essere inteso come un'architettura distribuita che comprende elementi software e hardware, implementata all'interno di una rete con funzioni di monitoraggio.
La tecnologia sfrutta dati e algoritmi predefiniti che analizzano le attività svolte all'interno del network e rilevano anomalie potenzialmente indice di una minaccia. Il sistema poi provvederà a bloccare o disattivare l'attività sospetta in questione. Negli anni gli IDPS hanno circoscritto con successo la minaccia informatica sotto diversi aspetti. Il loro impiego funge da deterrente in quanto sono in grado di identificare e fermare attività fraudolente abbondantemente prima che possano verificarsi. Se l'attacco sta effettivamente prendendo forma, i sistemi sono in grado di rilevarlo e bloccarlo. Questo significa dunque che i gestori di rete possono limitare il numero di attacchi e di minacce proteggendo l'intera architettura di files e informazioni in modo proattivo.
Com'è fatto un IDPS
L'IDPS è costituito da vari moduli che rendono efficace la prevenzione delle intrusioni informatiche. Il primo modulo è chiamato modulo di rilevamento, che analizza i dati in uscita e in ingresso dalla rete per rilevare eventuali richieste dannose e anomalie. Il secondo modulo è chiamato filtro, che controlla le richieste bloccate dal modulo di rilevamento. Successivamente, un terzo modulo di prevenzione provvede a bloccare eventuali attività sospette utilizzando algoritmi resistenti ai cambiamenti forniti dall'utente.
Inoltre, i sistemi possono essere configurati in modo da fornire output di rilevamento di alta qualità con regole basate su approcci di apprendimento automatico, poiché l'intelligenza artificiale è in grado di eseguire analisi molto più accurate dei sistemi manuali.
Ricapitolando, l'Intrusion Detection Prevention System rappresenta uno strumento essenziale per la gestione della sicurezza informatica. Può rivelarsi di grande aiuto quando si tratta di prevenire attacchi informatici prima che possano verificarsi. L'utilizzo di un IDPS offre quindi un elevato livello di protezione alla rete, oltre a estendere la sicurezza dei dati dell'azienda, alla configurazione della rete e alla prevenzione dei danni da malware.
Il funzionamento di un IDPS
Gli IDPS utilizzano una combinazione di segnali di bordo, di analisi del comportamento, di analisi retrospettiva e di regole di rete / politiche per identificare ed eliminare le intrusioni. Possono essere implementati software, hardware o una combinazione di entrambi. Un IDPS può monitorare diversi tipi di dati in ingresso e uscita, nonché monitorare pacchetti in quest'area. Dopodiché, i dati devono essere analizzati per trovare anomalie che potrebbero indicare un'intrusione.
Come abbiamo già avuto modo di vedere, gli Intrusion Detection and Prevention Systems (IDPS) sono reti informatiche utilizzate per rilevare con largo anticipo eventuali attacchi alla sicurezza interna. Essi sono implementati sia su server software che hardware e offrono una vasta gamma di controlli per garantire la sicurezza della rete. Gli IDPS sono alla base della sicurezza d'impresa della maggior parte delle grandi organizzazioni, fornendo un'eccellente protezione contro minacce come virus, worm, attacchi denial of service (DoS) e altro.
Una volta identificate le anomalie, possono essere applicate delle contromisure, come una notifica al sistema o l'immediata disconnessione di un dispositivo. Queste contromisure aiuteranno a prevenire un'ulteriore esposizione di rischi per la rete. L'utilizzo di un IDPS contribuisce enormemente alla sicurezza della rete, fornendo un metodo preciso e automatizzato per rilevare e prevenire le intrusioni. Una volta implementato, però, un IDPS deve essere costantemente monitorato per garantire che le regole / politiche di sicurezza siano costantemente aggiornate e che gli aggiornamenti del software e delle definizioni siano applicati in modo tempestivo.
È inoltre necessario effettuare analisi approfondite dei flussi di traffico in ingresso e in uscita per identificare eventuali attività anomale.
L'analisi dei dati deve essere sufficientemente accurata da consentire all'amministratore di individuare eventuali attacchi indirizzati alla rete. L'implementazione di un IDPS, dunque, aiuta a garantire la sicurezza della rete aziendale, fornendo un ambiente affidabile e protetto. Essi costituiscono uno strumento essenziale per la prevenzione, il rilevamento e la comprensione della minaccia. Un IDPS non è una soluzione unica per la sicurezza informatica, ma è uno strumento che può essere utile in molti ambienti.
I principali tipi di rilevamento e prevenzione
Esistono due tipi principali di sistemi di rilevamento e prevenzione delle intrusioni: sistemi di prevenzione delle intrusioni e sistemi di rilevamento delle intrusioni. I sistemi di prevenzione delle intrusioni funzionano prima che l'intrusione si verifichi, mentre i sistemi di rilevamento delle intrusioni vengono utilizzati per identificare e isolare le intrusioni dopo che si sono verificate.
I sistemi di prevenzione delle intrusioni (IPS) e i sistemi di rilevamento delle intrusioni (IDS) sono strumenti informatici che forniscono a una rete di elaborazione dati un ulteriore strato di protezione. Entrambi sono in grado di svolgere rapidamente analisi sulle minacce informatiche e sui comportamenti sospetti, ma si differenziano leggermente a causa del metodo che adottano per fornire protezione. Un sistema di prevenzione delle intrusioni (IPS) è uno strumento di sicurezza proattivo, che usa una combinazione di analisi firma e analisi comportamentale per prevenire le intrusioni informatiche. Un IPS può essere impostato in modalità preventiva, in modo da esaminare il traffico in entrata e in uscita in cerca di segnali di attività sospette, selezionando pacchetti di rischio e bloccandoli prima che raggiungano la loro destinazione.
Un sistema di rilevamento delle intrusioni (IDS), invece, è uno strumento di sicurezza basato sulla rilevazione del comportamento sospetto, che monitora sempre l'attività sulla rete e usa regole di rilevazione e segnalazione per identificare possibili minacce informatiche. In genere, un IDS è impostato per eseguire solo un monitoraggio passivo. Un IDS identificherà un tipo predefinito di attività, ma non prenderà alcuna misura per prevenire che la minaccia faccia danni. Va rilevato che potrebbe essere piuttosto difficile decidere quando usare un IPS o un IDS, poiché entrambi gli strumenti possono essere utilizzati per mantenere la sicurezza della rete.
Entrambi mostrano l'attività anomala e dopo aver localizzato la minaccia uno o entrambi possono essere utilizzati per monitorare il comportamento dei diversi dispositivi all'interno della rete. Tuttavia, un IPS offre un livello superiore di protezione poiché agisce prima che i pacchetti colpiscano le destinazioni desiderate, proteggendo in modo proattivo l'ambiente di rete senza suscitare la consapevolezza dell'utente. La scelta di un IPS o di un IDS dipenderà principalmente dalle dimensioni e dal tipo di rete, oltre che dal tipo di protezione che l'utente vuole applicare. Se l'utente sta cercando di prevenire un'attività sospetta sulla sua rete, allora un sistema di prevenzione delle intrusioni è la migliore opzione. D'altra parte, se l'obiettivo è monitorare regolarmente l'attività all'interno di una rete, un sistema di rilevamento delle intrusioni è la scelta più adatta.
Gli IDPS in sintesi
Gli IDPS continuano a evolversi con tecnologie sempre più sofisticate in modo da migliorare la loro efficacia contro le minacce informatiche. La priorità principale dei sistemi IDPS è quella di fornire misure di protezione aggiuntive alla prevenzione delle intrusioni rilevando quelle potenzialmente dannose prima che abbiano effettivi danni. Inoltre, la funzione di analisi del comportamento degli IDPS li rende uno strumento utile in ambienti aziendali per identificare comportamenti anomali che possono indicare tentativi di accesso non autorizzato. Un esempio può essere un utente che cerca di accedere a un file specifico più volte. Potrebbe essere un indicatore di un tentativo di attacco.
Molti IDPS possono monitorare l'utilizzo della rete in forma aggregata al fine di identificare gli indirizzi IP sospetti o le anomalie di traffico che possono indicare l'intervento di un attaccante.
Gli IDPS possono anche offrire una sicurezza aggiuntiva fornendo uno strato di protezione in più ai firewall. Server e client possono essere monitorati dall'IDPS per prevenire l'accesso non autorizzato o rilevare l'utilizzo anomalo della rete. Inoltre, poiché gli IDPS possono rilevare tentativi di furto di dati, aiutano a prevenire l'accesso a informazioni sensibili come le informazioni di accesso, le credenziali dell'utenza, i documenti e altri file confidenziali. Per concludere, gli IDPS forniscono la necessaria sicurezza informatica per sostenere le reti aziendali. Sono in grado di rilevare e bloccare intrusioni non autorizzate prima che causino danni. Il loro significato per la sicurezza informatica diventa ancora più vivo quando si svolge un lavoro preventivo di identificazione e notifica di attacchi potenzialmente dannosi.
Il team di bitCorp