12/04/2023
Browser: rendilo sicuro con questi passaggi

Il browser di navigazione può essere settato in modo sicuro

Navigare in internet può essere una bella esperienza per l'utente che sceglie di farlo con consapevolezza e seguendo le giuste regole di cybersecurity. Abbiamo raccolto per te alcune semplici azioni che puoi compiere per rendere il tuo browser più sicuro e goderti la navigazione in assoluta serenità, senza temere attacchi informatici.

Perchè il browser può essere un rischio

Internet è diventato parte integrante della nostra vita e ci affidiamo a esso per varie attività come acquisti online, operazioni bancarie e social network. Tuttavia, con la comodità della rete arriva anche il rischio di minacce informatiche, che possono compromettere le nostre informazioni sensibili e causare perdite finanziarie. Uno dei punti di ingresso più comuni per i criminali informatici è attraverso i browser web. In questa pillola digitale, discuteremo di come il browser di navigazione può rappresentare un rischio se non è impostato correttamente e i passaggi che gli utenti possono intraprendere per ridurre al minimo i potenziali rischi.

Le impostazioni del browser configurate in modo errato possono esporre gli utenti a rischi per la sicurezza come il malware e attacchi di phishing. I criminali informatici utilizzano tecniche sofisticate per indurre gli utenti a scaricare software dannoso o fornire le proprie credenziali di accesso. Ad esempio, un utente potrebbe ricevere un'e-mail che sembra provenire da una fonte attendibile, come una banca o una piattaforma di social media, che gli chiede di fare clic su un collegamento per verificare i dettagli del proprio account. Una volta che l'utente fa clic sul collegamento, viene reindirizzato a un sito di phishing che sembra identico al sito reale, ma invece di verificare i propri dettagli, fornisce inconsapevolmente le proprie credenziali di accesso agli aggressori. Allo stesso modo, il malware può essere scaricato tramite download o allegati apparentemente innocui e, una volta installato, può rubare informazioni sensibili o persino assumere il controllo del computer.

Come ridurre al minimo i rischi

Per ridurre al minimo questi rischi, gli utenti dovrebbero assicurarsi che le impostazioni del browser siano aggiornate e correlate ad un antivirus in grado di rilevare e bloccare siti Web e download dannosi. Vediamo i browser più famosi e come accedere alle singole impostazioni di sicurezza:

SAFARI: Preferenze > Privacy
EDGE: Impostazioni > Avanzate
CHROME: Impostazioni > Avanzate > Privacy e Sicurezza
FIREFOX: Impostazioni > Privacy e Sicurezza
BRAVE: Impostazioni > Privacy e Sicurezza > Sicurezza

Una volta raggiunta la pagina di destinazione potrete settare le opzioni di "navigazione sicura" che consentono di bloccare in anteprima la fruizione di eventuali siti dannosi.
Molti browser presentano già di default delle impostazioni di tipo medio-restrittivo, per proteggervi sin da subito, ma vi consigliamo di verificare di essere realmente protetti prima di navigare: in certi casi, la prudenza non è mai troppa!

Il team di bitCorp

Scrivici per una consulenza gratuita

BITCORP SRL
Sede legale: via Monte Bianco 2/A 20149 Milano
Sede rappresentativa di Milano: Galleria del Corso 4 20121 Milano
Sede operativa di Milano: Via Carlo Freguglia 10 20122 Milano
P.IVA/C.F.: IT10273460963 | N. REA: MI-2521794
Capitale sociale: € 200.000,00 i.v.