Il Dark Web: un terreno fertile per il furto di dati sensibili
Internet è quella vasta rete di informazioni che tiene insieme il mondo delle comunicazioni moderne. Tuttavia, ci sono alcune parti del cyberspazio che non sono facilmente accessibili a chiunque: una di queste è il Dark Web. Il Dark Web è una raccolta di siti non indicizzati dai motori di ricerca e accessibili solo tramite modalità di accesso specifiche. È noto per essere un terreno fertile per attività illegali come la vendita di droghe, armi e dati rubati. In questa pillola digitale esploreremo il ruolo del Dark Web nel furto di dati sensibili e l'impatto che ha su individui e aziende.
Come già anticipato, il Dark Web è una raccolta di pagine o siti web invisibili ai tradizionali motori di ricerca, che si muovono nel "sottosuolo" della rete. Queste sezioni nascoste di navigazione sono progettate per mascherare l'indirizzo IP dell'utente, rendendolo anonimo durante la sua esplorazione online. L'anonimato offre buone occasioni per attività illegali come la vendita di dati rubati, droghe, armi e ogni altro prodotto o servizio normalmente vietato. Si tratta di un hub per attività criminose, in cui gli utenti si scambiano i beni da esse ricavati.
Il Dark Web, negli ultimi anni, è diventato l'ambiente cyber preferito dai criminali informatici che lo utilizzano come piattaforma base per rubare dati sensibili a individui e aziende. Esiste tutta una serie di varietà tecniche per ottenere questo risultato, tra cui phishing, malware e ingegneria sociale. Una volta ottenute le preziose informazioni, le stesse vengono vendute al miglior offerente, realizzando una transazione che apre le porte alla conclusione di affari molto redditizi.
I dati vengono spesso commercializzati alla rinfusa, il che significa che la captazione delle informazioni riguarda spesso una grande mole di contenuti sottratti.
Gli individui che cadono vittime di furto di dati sul Dark Web possono affrontare rovina finanziaria, furto di identità e altre gravi conseguenze. Le aziende cadute nella trappola delle violazioni possono subire danni alla loro reputazione, perdita di fiducia dei clienti e perdite finanziarie. I costi associati alle violazioni possono essere inimmaginabili e molte aziende non sono attrezzate per gestire le conseguenze di tali eventi.
Il team di bitCorp