23/03/2023
Ecco 5 modi facili per proteggervi online

5 Modi facili per proteggervi online

Navigare in internet sembra essere la cosa più facile del mondo, eppure, è proprio lì che si nascondo i pericoli più grandi. Imparare a proteggersi è, quindi, fondamentale per godersi la rete in sicurezza.
Eccovi 5 consigli facili, veloci e gratuiti, per rafforzare la vostra protezione online.

1. Occhio ai furti d'identità: verificate qui

Una delle prima cose da sapere quando si naviga in internet è che i siti web possono nascondere trucchetti tali da rubare i vostri dati senza che nemmeno ve ne accorgiate. Si tratta di dirottamenti fraudolenti che vi portano a pagine ben diverse da quelle che volevate visitare, oppure copie esatte di pagine ufficiali che sanno come trarvi in inganno. In questi casi, è bene stare sempre attenti prima di inserire qualunque dato personale o di pagamento. Esiste uno strumento gratuito che vi permette di verificare se i vostri dati personali sono stati rubati, con tanto di report via email che vi indica dove è avvenuta la sottrazione, eccolo: F-Secure Identity Theft Checker.

2. I dati e la memoria del dispositivo dicono molto

Altro passo da compiere è quello di andare in Impostazioni e App dal vostro dispositivo, fisso o mobile. Qui avrete una panoramica delle applicazioni che usano la vostra memoria in background, anche mentre non state utilizzando l'app. Ogni applicazione scaricata conserva e usa i vostri dati, perciò eliminate ciò che non usate e snellite la memoria del vostro dispositivo da pericoli e intasamenti inutili.

3. La password: crearla in maniera adeguata

Non tutte le password funzionano, specie se utilizzate per più pagine. Ogni applicazione o sito necessita di una pw a sè stante: questa è la prima regola fondamentale. Quanto alla sua composizione, sceglietene una di almeno 10 caratteri, che contenga lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. Cambiatela, infine, ogni 72 giorni. Trovate un luogo sicuro dove memorizzarle. Non sottovalutate l'autenticazione a due fattori, è un'ottima soluzione di sicurezza!

4. La scelta del browser

Non tutti i browser sono sicuri, o meglio non tutti lo sono allo stesso modo. Il meglio che possiate scaricare sul vostro dispositivo è sicuramente Brave. Attento alla vostra privacy, velocissimo e ricco di funzionalità utili per la navigazione online. Potete trovarlo qui. Anche Firefox è adeguatamente corazzato e in rete potrete trovarne altri, ma Brave al momento sembra essere una delle strade più sicure. Aggiornatelo tutte le volte che ve lo chiede!

5. Non dimenticate l'antivirus

Sicuramente l'antivirus è un elemento imprescindibile per navigare in sicurezza. Potrete trovarne moltissimi online, anche gratuiti, ma inutile dirvi che quelli a pagamento hanno servizi più completi anche in termini di protezione. L'importante è averne uno!

Il team di bitCorp.it!

Scrivici per una consulenza gratuita

BITCORP SRL
Sede legale: via Monte Bianco 2/A 20149 Milano
Sede rappresentativa di Milano: Galleria del Corso 4 20121 Milano
Sede operativa di Milano: Via Carlo Freguglia 10 20122 Milano
P.IVA/C.F.: IT10273460963 | N. REA: MI-2521794
Capitale sociale: € 200.000,00 i.v.