20/03/2023
Aziende italiane fallite per attacchi hacker

Le aziende italiane che sono state colpite da un attacco ransomware hanno subito ingenti perdite economiche. Questi attacchi sono diventati sempre più frequenti negli ultimi anni, al punto che alcune imprese si sono trovate costrette a chiudere. Un ransomware è un tipo di malware progettato per bloccare l'accesso ai dati, o ai sistemi informatici, di un'azienda finché non venga pagato il riscatto richiesto.

Esiste un pregiudizio sulla sicurezza informatica, noto a tutti, e consiste nel fatto che coincida con una disciplina costosissima che non vale la pena realizzare, visto che i suoi benefici sono percepibili soltanto dagli specialisti del settore. In effetti, le eccezioni che annoverano aziende attente al proprio cyber-benessere sono davvero poche e senza dubbio contano le più aggiornate.

Le aziende italiane più colpite da questi attacchi ransomware sono quelle che si affidano a sistemi informatici obsoleti e non aggiornati. I sistemi di fortuna possono essere più vulnerabili agli attacchi ransomware, poiché non hanno le stesse misure di sicurezza offerte dai software più aggiornati. Inoltre, vi è la tendenza anche a non investire in programmi di backup, che potrebbero aiutare a ripristinare i dati in caso di attacco ransomware. Eppure, gli hacker possono sfruttare le vulnerabilità dei sistemi informatici per infettare le reti e bloccare i dati e i sistemi informatici finché non vengono pagati i riscatti richiesti.

Le attività colpite da ransomware, o altri pesanti attacchi hacker, negli ultimi tre anni, per fortuna non si sono ritrovate sull'orlo del fallimento, ma lo hanno sfiorato, ed hanno saputo rispondere ai rischi verificatisi implementando una strategia di risposta adeguata attraverso l'aiuto di professionisti del settore. Ecco alcuni nomi:

  • Geox
  • Luxottica
  • Campari
  • Enel
  • Enac
  • Siae

Il gruppo Campari, ad esempio, ha subito una richiesta di riscatto con cifre da capogiro. Cliccate QUI per conoscere i dettagli su questa e tutte le altre storie, grazie al report di Reevo.

Se pensate di essere a rischio di attacco informatico, e siete una grande, piccola o media impresa, non esitate a contattarci per chiedere info o consigli sul da farsi. Saremo felici di esservi d'aiuto!

Il team di bitCorp.it!

Scrivici per una consulenza gratuita

BITCORP SRL
Sede legale: via Monte Bianco 2/A 20149 Milano
Sede rappresentativa di Milano: Galleria del Corso 4 20121 Milano
Sede operativa di Milano: Via Carlo Freguglia 10 20122 Milano
P.IVA/C.F.: IT10273460963 | N. REA: MI-2521794
Capitale sociale: € 200.000,00 i.v.