17/03/2023
AI e lavoro: cosa sta accadendo

Sembra essere proprio vero: l'intelligenza artificiale sta cambiando per sempre il mondo del lavoro. Le macchine stanno quasi invadendo l'ambito gestionale dell'uomo, al punto da sembrare anche più efficiente di lui. Questo dato ha orientato parte delle teorie, che vedono nell'AI una minaccia all'intelligenza neuronale, a temere uno stravolgimento in senso negativo, sbaragliante l'impronta manualistico - artigianale di molte posizioni lavorative.
Ma è davvero così? Ce lo siamo chiesti nella pillola digitale di oggi!

L'intelligenza artificiale sta cambiando il lavoro dei programmatori

L'intelligenza artificiale, in effetti, è una delle tecnologie più recenti che ha cambiato il modo in cui le persone e le imprese svolgono i loro lavori. Nel prossimo futuro, l'intelligenza artificiale sarà ancora più diffusa e la sua applicazione in vari settori porterà a cambiamenti significativi nel mondo del lavoro. In primo luogo, l'intelligenza artificiale rende più efficienti i processi di programmazione. Le macchine intelligenti possono essere programmate per svolgere compiti complessi senza errori, eliminando così la necessità di codifica e debug manuali. Inoltre, le tecnologie di AI possono essere utilizzate per analizzare grandi quantità di dati e produrre risultati accurati ed efficienti. Questo sta rendendo i programmatori più liberi di concentrarsi su attività più creative e complesse che richiedono maggiore esperienza ed esperienza.

La centralità dell'automazione sta diventando essenziale

L'intelligenza artificiale sta già permettendo da tempo l'automazione di molti compiti manuali. Le macchine vengono programmate per svolgere attività come la gestione dei contenuti e dei contenuti web, la creazione di report e la raccolta di dati. Inoltre, l'AI viene utilizzata per creare sistemi di controllo, come la guida autonoma e il riconoscimento della voce, che possono sostituire completamente i lavoratori umani nelle applicazioni in cui la precisione è di primaria importanza.

L'aiuto nelle fasi di decision making sempre più prezioso

L'intelligenza artificiale aiuta a prendere decisioni più informate sulle strategie aziendali, permettendo ai responsabili apicali di prendere decisioni più rapide ed efficaci. Le macchine possono analizzare grandi quantità di dati in pochi secondi e fornire informazioni dettagliate su come procedere con una data strategia. Questo consente alle aziende di prendere decisioni strategiche più velocemente e più accuratamente, di quanto non si possa fare affidandosi alla propria memoria!

Ciascuno di questi aspetti sta facendo persino temere il fatto che presto l'AI sbaraglierà i ruoli legati all'uso dell'informatica, ma ci sembra un tantino azzardata come conclusione. Nel momento storico in cui ci troviamo, riteniamo che l'AI stia facendo bene il suo lavoro rivoluzionario, senza per questo sbaragliare la necessità dell'essere umano in alcun ambito. Se da qui a qualche anno dovremo ricrederci, non ci è dato saperlo!

Il team di bitCorp.it!

Scrivici per una consulenza gratuita

BITCORP SRL
Sede legale: via Monte Bianco 2/A 20149 Milano
Sede rappresentativa di Milano: Galleria del Corso 4 20121 Milano
Sede operativa di Milano: Via Carlo Freguglia 10 20122 Milano
P.IVA/C.F.: IT10273460963 | N. REA: MI-2521794
Capitale sociale: € 200.000,00 i.v.