Cos'è Theonlinesearch.com?
Alcune estensioni del vostro browser web possono dirottarvi in siti truffa senza che quasi ve ne accorgiate. Si tratta di reindirizzamenti automatici che vi portano dritti dritti in un URL di ricerca predefinito per sottrarvi utilissime informazioni.
Theonlinesearch.com può essere definito come "PUP" cioè "programma potenzialmente indesiderato", il quale si configura, nel caso specifico, quale dirottatore del browser ai fini di un reindirizzamento truffa.
Come agisce Theonlinesearch.com?
In concreto, una volta installato sul vostro dispositivo, senza che nemmeno ve ne siate accorti, Theonlinesearch.com modifica le vostre impostazioni di browser e realizza un redirect verso le pagine di suo interesse.
Il reindirizzamento ha come finalità di mostrarvi popup pubblicitari, o altri banner, che vogliono indurvi a cliccare affinché si possa accedere al vostro indirizzo IP, alle vostre abitudini di navigazione, ai vostri dati personali, e a ogni altra informazione che può essere utilizzata contro di voi!
Sintomi visibili sul vostro dispositivo
A seguito dell'ingresso nel vostro browser di Theonlinesearch.com inizierete a navigare su Bing.com, con buona approssimazione, o su altri motori di ricerca. Da lì, noterete uno strano rallentamento del vostro sistema e un cumulo di tentativi di farvi cliccare nelle pagine più disparate.
Cosa fare in questi casi?
Quando installate un app, o una estensione sul vostro browser, leggete sempre attentamente le finestre che si apriranno in seguito al vostro click di conferma installazione. Specie quando si tratta di programmi, se unitamente al software vi saranno estensioni che si aggiungeranno in automatico, verrete avvisati con una finestra che mostrerà una casella già spuntata. Togliete il segno di spunta e installate solo ciò che desiderate, senza aggiunte che non avete chiesto e di cui non avete affatto bisogno.
Se siete già incappati in un reindirizzamento truffa vi consigliamo la preziosa guida di Sensors Tech Forum che potrete consultare cliccando QUI.
La guida vi porterà passo passo alla risoluzione del problema.
Se, invece, ad essere colpito è stato uno dei vostri sistemi aziendali e il problema è più serio di quanto non crediate, non esitate a contattarci!
Il team di bitCorp.it!