08/03/2023
Il motore di ricerca è donna!

Oggi vogliamo dedicare questo post ad una delle donne più importanti in informatica che il mondo abbia mai conosciuto:
Karen Spärck Jones. In fondo, è grazie anche a lei se esistono i motori di ricerca!

Chi era Karen Spärck Jones

Karen Spärck Jones è stata una delle più importanti figure della ricerca informatica. Nata nel 1935, ha contribuito enormemente allo sviluppo del suo settore di competenza, in particolare in tema di elaborazione del linguaggio naturale, dell'apprendimento automatico e della ricerca sulle informazioni.

La sua carriera è iniziata nel 1954, quando ha iniziato a lavorare come ricercatrice presso il Cambridge Language Research Unit. Qui ha sviluppato un metodo per rappresentare le parole in modo da poter essere elaborate dai computer. La sua ricerca ha aperto la strada allo sviluppo della ricerca informatica nel campo dell'elaborazione del linguaggio naturale. Le sue ricerche hanno anche contribuito allo sviluppo della ricerca sull'apprendimento automatico. Ha sviluppato un modello di apprendimento basato sulla statistica chiamato "Ranking SVM", che è stato utilizzato in molti campi, dalla ricerca sul web alla ricerca medica.

Il modello "IR-2"

Karen Spärck Jones ha anche contribuito alla ricerca sulle informazioni, in particolare allo sviluppo della teoria della ricerca informatica. Ha sviluppato un modello chiamato "IR-2" che prevedeva l'uso di una tecnica di ricerca statistica chiamata "relevance feedback". Questo modello è stato uno dei primi a usare una tecnica di ricerca statistica per migliorare la precisione dei risultati della ricerca. La ricercatrice, in tale direzione, ha anche contribuito al dibattito su come i computer possano essere utilizzati per risolvere problemi complessi.

Il problem solving with heuristics

Ha sviluppato un metodo per la risoluzione dei problemi chiamato "problem solving with heuristics", che è stato uno dei primi sistemi di computazione basati sull'esperienza. Karen Spärck Jones è stata una figura di spicco nella ricerca informatica, contribuendo in modo significativo allo sviluppo di numerosi importanti campi di ricerca. Il suo essenziale contributo ha aperto la strada a numerosi progressi nell'ambito dell'elaborazione dei linguaggi naturali, dell'apprendimento automatico e della ricerca sulle informazioni.

La sua eredità rimarrà per sempre una parte fondamentale della nostra vita online!

Il team di bitCorp

Scrivici per una consulenza gratuita

BITCORP SRL
Sede legale: via Monte Bianco 2/A 20149 Milano
Sede rappresentativa di Milano: Galleria del Corso 4 20121 Milano
Sede operativa di Milano: Via Carlo Freguglia 10 20122 Milano
P.IVA/C.F.: IT10273460963 | N. REA: MI-2521794
Capitale sociale: € 200.000,00 i.v.