27/02/2023
Il danno di reputazione delle PMI

Negli ultimi anni, gli attacchi informatici hanno preso di mira le piccole e medie imprese (PMI) in misura crescente, con conseguenze devastanti non solo in termini di costi di sicurezza, ma anche in fatto di danni reputazionali.

Le piccole e medie imprese, al pari delle aziende più grandi, sono più vulnerabili agli attacchi informatici perché hanno meno risorse da dedicare alla sicurezza e meno competenze tecniche per gestire gli incidenti di hacking che di solito si verificano. Anche la carenza di risorse finanziarie da destinare alla cybersecurity può portare a prendere scorciatoie che potrebbero condurre a una maggiore esposizione ai rischi.

Che cos'è il danno reputazionale di un'azienda?

Il danno reputazionale di un'azienda è una perdita di fiducia da parte dei clienti, dei partner commerciali e degli stakeholder, dovuta a una violazione dei dati, a un'azione legale o a un altro evento dannoso. Un problema di questo tipo può portare a una diminuzione delle entrate e a una perdita di valore dell'azienda. Gli attacchi informatici, infatti, possono avere conseguenze negative dirette sulla reputazione di un brand.

Inoltre, l'impatto della violazione dei dati può essere amplificato dai media, che possono diffondere la notizia e danneggiare ulteriormente la reputazione aziendale.

Cosa si può fare per evitare il danno reputazionale?

Per evitare di incorrere in danni reputazionali, le PMI devono prendere misure per proteggersi dagli attacchi informatici. Questa scelta include un investimento in tecnologie di sicurezza, la formazione del personale su come rilevare e gestire gli incidenti informatici e adottare politiche e procedure per proteggere i dati dei clienti.

Le PMI devono anche prendere in considerazione l'assicurazione di responsabilità civile, che può aiutarle a far fronte ai costi associati a una violazione dei dati. Essa può coprire le spese legali, le spese di risarcimento dei danni e le spese di ricostruzione dei dati.

Noi di bitCorp abbiamo elaborato prodotti a tutela delle PMI per eventuale danni reputazionali e non solo: software di monitoraggio e protezione; corsi di formazione del personale.

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