22/02/2023
Cyberwar: la paura di un impatto invisibile!

Cyberwar: un tentativo di definizione

La cyberguerra è una delle più grandi minacce alla sicurezza e alla stabilità del mondo moderno. Come sappiamo, si tratta di uno scontro di natura informatica in cui le parti coinvolte si bombardano a codici binari, che però non restano solo nel cyberspazio, al contrario, raggiungono la realtà fisica in maniera più pericolosa di quanto non si pensi.

Definire la cyber guerra è più un tentativo che un reale approccio concettuale, data la grande mole di espressioni di cui è capace e le diverse forme in cui si materializza. Non si tratta di una guerra fisica, ma di una guerra in cui le armi sono computer, software ed esperti informatici, ma il suo impatto sulla società è vasto ed in continua crescita.
Nell'ultimo decennio, l'uso di attacchi informatici per scopi militari o criminali è diventato sempre più diffuso, portando con sé una serie di conseguenze dannose per la sicurezza e la stabilità internazionale.

Le conseguenze note della cyber guerra

In primo luogo, una cyber guerra potrebbe causare il crollo di infrastrutture informatiche e di reti di comunicazione essenziali per l'economia globale, come i sistemi di trasferimento di denaro e le comunicazioni via satellite. Inoltre, potrebbe portare alla compromissione dei sistemi di informazione aziendali, inclusi i sistemi di gestione dei documenti, le reti di produzione e di distribuzione, nonché le banche dati.

Ma la cyber guerra può avere un impatto sulla sicurezza pubblica: gli attacchi informatici possono essere usati per interrompere la produzione di energia, le reti di trasporto, i sistemi di controllo della sicurezza e i sistemi di allarme antincendio. Tali attacchi possono anche essere usati per compromettere i sistemi di sorveglianza, le reti di monitoraggio del traffico e le comunicazioni di base.

L'impatto sui cittadini

La cyberwar può avere un impatto diretto sui cittadini. Gli hacker possono rubare informazioni personali, come numeri di carte di credito e dati finanziari; possono anche sfruttare i sistemi informatici per diffondere informazioni false o manipolate, creare disinformazione o condurre campagne di disinformazione.

Le proporzioni individualiste, però, sono solo la punta dell'iceberg della guerra in rete, che punta alla realizzazione di offensive di ben più ampio respiro: come lo spionaggio tra nazioni. Specie in questo momento storico, il cyberspazio coincide con il cyberspionaggio: l'ascolto del nemico rappresenta insieme il fine e il mezzo più pericoloso ed utilizzato nei teatri operativi della guerra fisica.

Cosa dobbiamo aspettarci

L'impatto della cyberguerra sui nostri tempi è profondo e complicato. Gli attacchi informatici possono avere conseguenze disastrose per la sicurezza globale, la stabilità economica e la sicurezza pubblica. Pertanto, è essenziale che le istituzioni governative e le aziende prendano misure adeguate per proteggersi dai rischi che ne conseguono per garantire la sicurezza dei loro sistemi. Soprattutto a livello istituzionale servono grandi esperti che sappiano blindare i sistemi delle infrastrutture principali, per evitare quel disastro che potrebbe essere già dietro l'angolo!

Per uno sguardo mirato sugli effetti della cyber guerra ai nostri giorni, vi invitiamo a leggere l'approfondimento di Red Hot Cyber dal titolo: "La 'cyber guerra' silenziosa fa rumore quando il danno è visibile, al pari di un attacco terroristico" di Olivia Terragni. Potete leggerlo cliccando QUI.

Il team di bitCorp

Scrivici per una consulenza gratuita

BITCORP SRL
Sede legale: via Monte Bianco 2/A 20149 Milano
Sede rappresentativa di Milano: Galleria del Corso 4 20121 Milano
Sede operativa di Milano: Via Carlo Freguglia 10 20122 Milano
P.IVA/C.F.: IT10273460963 | N. REA: MI-2521794
Capitale sociale: € 200.000,00 i.v.