L'azienda ePublic srl, specializzata nella fornitura di servizi di marketing digitale e soluzioni IT, ha recentemente confermato di essere stata oggetto di un attacco hacker.
L'attacco ha portato alla compromissione di uno dei sistemi di archiviazione, che conteneva informazioni sugli indirizzi e-mail di molti comuni italiani. Secondo quanto riferito, l'attacco è avvenuto durante la notte e ha interessato le informazioni contenute sul server, che includevano anche indirizzi email di importanti istituzioni pubbliche.
Secondo le fonti, i cybercriminali sono riusciti ad ottenere l'accesso al database e a esportare i dati. Si ritiene che l'attacco sia stato eseguito utilizzando tradizionali metodi di ingegneria sociale.
La società ha annunciato che sta lavorando con le autorità competenti per individuare l'origine dell'attacco e ha già preso misure volte a garantire la sicurezza dei propri sistemi. Inoltre, ePublic sta lavorando a stretto contatto con chi conduce le indagini per garantire che i dati rubati non vengano utilizzati in modo improprio.
Si raccomanda a tutti i comuni italiani, e alle altre istituzioni pubbliche, di verificare la presenza di eventuali accessi non autorizzati ai propri sistemi e di prendere le necessarie misure di sicurezza per prevenire ulteriori attacchi di questo tipo. In questo, vi ricordiamo, di essere a vostra disposizione!
L'attacco hacker subito da ePublic rappresenta un monito sulla necessità di adottare misure di sicurezza adeguate per proteggere i dati sensibili e le informazioni di contatto.
Tale episodio sottolinea l'importanza di una corretta gestione e protezione dei dati e dei sistemi informatici, nonché della creazione di una cultura della sicurezza digitale tra le varie organizzazioni.
Per ulteriori informazioni vedasi il report di "Red Hot Cyber", cliccando qui.
Il team di bitCorp