29/12/2022
Sicurezza aziendale: le metriche più importanti da tenere d'occhio

La sicurezza aziendale è un tema caldo nel mondo delle imprese, e per una buona ragione. Il numero e i tipi di intrusioni rilevate, i grafici di burndown, le possibili minacce interne: queste sono le metriche più importanti da osservare per una buona sicurezza aziendale, ma non sono le sole. Ecco una lista da tenere sempre aggiornata per un sistema sicuro, al riparo da spiacevoli inconvenienti.

Numero e tipologie di intrusioni

La prima metrica da monitorare è il numero e i tipi di intrusioni rilevate. Questo vi darà un'idea di quanto siano sicuri i sistemi della vostra azienda, soprattutto se vengono violati. Questa metrica può essere ulteriormente suddivisa in due categorie: attacchi interni ed esterni. Gli attacchi interni sono quelli che provengono dall'interno della rete aziendale o da dipendenti che hanno accesso a dati sensibili. Gli attacchi esterni provengono da fonti esterne, come hacker o altri soggetti malintenzionati che non hanno alcun legame con la vostra azienda, ma che riescono comunque a entrare nei vostri sistemi.

I grafici di burndown

La seconda metrica è costituita dai grafici di burndown per ogni tipo di attacco (interno ed esterno). Se questi grafici mostrano un aumento costante nel tempo, significa che le vostre misure di sicurezza non stanno funzionando correttamente e che dovete intervenire immediatamente!

Le minacce interne

La terza metrica è quella delle minacce interne, che comprende i dipendenti e gli appaltatori che lavorano regolarmente con dati sensibili (come gli avvocati o i contabili). Se ci sono molte minacce interne, significa che è necessario rafforzare le politiche e le procedure di sicurezza.

Gli incidenti di violazione dei dati

Il quarto parametro è quello degli incidenti di violazione dei dati, che comprende sia gli attacchi esterni che le minacce interne. Se si verificano più di due violazioni all'anno, potrebbe essere il momento di rivalutare le vostre misure di sicurezza o di assumere un team esterno che se ne occupi per voi!

Il costo della violazione

La quinta metrica è il costo di una violazione dei dati, che comprende sia i costi diretti che quelli indiretti. I costi diretti comprendono notifiche, indagini forensi, spese legali e servizi di monitoraggio del credito. I costi indiretti sono più difficili da misurare, ma possono includere la perdita di affari o di clienti dovuta alla cattiva stampa che circonda l'incidente.

La dimensione aziendale

L'ultimo parametro è la dimensione dell'azienda. Se avete un numero elevato di dipendenti, significa che ci sono più possibilità di incidenti di violazione dei dati. Per questo motivo, è importante disporre di un sistema di sicurezza adeguato ed educare tutti alla sua importanza.

Se avete confrontato il vostro sistema di sicurezza aziendale con queste metriche e vi siete resi conto di non avere contezza anche di solo uno dei parametri suggeriti in questo post, allora è il caso correre ai ripari quanto prima. Per qualsiasi necessità su questo tema non esitate a contattarci!

Il team di bitCorp

Scrivici per una consulenza gratuita

BITCORP SRL
Sede legale: via Monte Bianco 2/A 20149 Milano
Sede rappresentativa di Milano: Galleria del Corso 4 20121 Milano
Sede operativa di Milano: Via Carlo Freguglia 10 20122 Milano
P.IVA/C.F.: IT10273460963 | N. REA: MI-2521794
Capitale sociale: € 200.000,00 i.v.