Avete presente quella email che vi dice "DHL: Il tuo pacco è in attesa di essere ritirato" oppure "BRT: il tuo pacco è in giacenza", ma voi non avete acquistato nulla di nuovo? Ecco, questo la dice lunga sulle possibili truffe di Natale! Il periodo natalizio è uno dei momenti più popolari dell'anno per la proliferazione delle truffe online.
Fino a un terzo di tutte le frodi digitali avviene durante le festività natalizie. Ciò è dovuto al fatto che le persone che fanno acquisti online sono così numerose da essere particolarmente vulnerabili alle truffe.
Ecco cosa c'è da sapere sulle truffe online del periodo natalizio e come evitare le loro insidie
Ci sono molti modi per evitare di essere truffati durante le feste. La cosa più importante da fare è prestare attenzione a dove si effettuano gli acquisti online. Ciò significa che dovreste acquistare solo da siti web che godono di una buona reputazione e che offrono un processo di pagamento sicuro.
Se il sito non dispone di un certificato SSL, è possibile che le vostre informazioni vengano rubate da hacker o ladri di identità. Se ricevete un'e-mail o un messaggio di testo in cui si afferma che avete un pacco in attesa di essere ritirato, non cliccate su alcun link o aprite alcun allegato. Andate direttamente sul sito web del servizio di consegna e accedete da lì, posto che abbiate un reale numero di tracking per seguire l'andamento della spedizione.
Se avete bisogno di aiuto per questa procedura, contattate direttamente il servizio di consegna, ma non tramite l'e-mail. Supponiamo che riceviate una email di questo tipo: "Spedizione-DHL: si prega di rispondere". Clicchiamo sul titolo e controlliamo il mittente. A scrivere è un certo: admin_avka@loknesport.club. E cosa c'entra con DHL? Si tratta di un indirizzo quanto meno dubbio, quindi segnaliamo come Spam e non ci pensiamo più! Le truffe hanno indirizzi totalmente diversi da quelli ufficiali, e nei casi più raffinati indirizzi simili, ma facilmente riconoscibili per l'aggiunta di elementi alfanumerici estranei.
Le frasi più comuni delle email di truffa natalizia
"Spedizione-DHL: si prega di rispondere"; "URGENTE!!! La tua spedizione è in consegna", oppure "Non ci è stato possibile contattarti"; "Il vostro pacco è stato consegnato", ma non avete acquistato nulla". I truffatori cercheranno di indurvi a cliccare su un link o ad aprire un allegato che potrebbe contenere un malware o un ransomware. Abbiate contezza di cosa avete acquistato e dove, evitando di dar retta ad email che fanno riferimento a spedizioni che non avete in coda.
Le truffe natalizie più comuni sono anche le carte regalo false e gli attacchi di phishing ad esse correlati. È facile evitarli se si sa cosa cercare. Le carte regalo possono essere un ottimo modo per fare un regalo gradito a qualcuno, ma possono anche essere utilizzate dai truffatori come esca per le loro trappole. Se ricevete un'e-mail che dice di provenire dal vostro rivenditore o dalla vostra catena di ristoranti preferita e che vi chiede informazioni personali come il numero della carta di credito, non rispondete! La cosa migliore è chiamare direttamente il rivenditore e verificare che la richiesta sia legittima prima di inserire qualsiasi informazione personale o di pagamento.
Ecco alcune cose che vi consigliamo di fare subito
Se avete fornito informazioni personali ad email che si sono rivelate ingannatorie, contattate immediatamente la banca, la società emittente della carta di credito e le forze dell'ordine locali.
Se non avete fornito informazioni personali, ma siete stati contattati da qualcuno che ve le ha richieste, o se sull'estratto conto della vostra carta di credito compare un addebito che non avete effettuato: contattate immediatamente la banca o l'emittente della carta di credito e segnalate l'accaduto.
Esaminate tutti gli addebiti sull'estratto conto e confrontateli con quanto concordato in eventuali contratti o ricevute. Documentate ogni elemento utile.
Se avete intrapreso l'azione di inserimento di dati personali o di pagamento e in corso d'opera vi siete resi conto di essere su un sito truffa, evitate l'operazione di tornare indietro a pagine precedenti, spegnete il telefono e riavviatelo. Questo interromperà ogni contatto con il sito truffa e la pagina sospetta sparirà.
Se non l'avete ancora fatto, installate un software antivirus sul vostro computer o smartphone e tenetelo aggiornato. Molti virus possono essere bloccati in tempo grazie a questa protezione. Utilizzate password forti per tutti gli account e cambiatele regolarmente. Fate attenzione ad aprire gli allegati o a cliccare sui link contenuti nelle e-mail o negli SMS di persone che non conoscete bene o che non conoscete affatto.
Seguendo questi piccoli accorgimenti potrete godervi i regali di Natale: quelli veri!
Il team di bitCorp