Gli attacchi ransomware sono stati in aumento costante. Ecco le nazioni più colpite nel 2022.
L'estorsione informatica è una seria minaccia per le aziende e i privati, poiché gli attacchi ransomware sono aumentati di oltre il 400% già dal 2018. Queste azioni criminose possono essere molto costose per le vittime e raggiungere anche i milioni di dollari in una sola mossa.
Per aiutare a prevenire tali fenomeni è importante conoscere i Paesi più colpiti, in modo da essere più preparati in caso di appartenenza ad uno di essi.
Ransomware: elenco dei Paesi più colpiti nel 2022
L'Arabia Saudita al primo posto per il numero di attacchi ransomware subiti nel 2022. Il numero di attacchi nel Paese è aumentato di oltre il 50%, motivo per cui è salito in cima alla lista.
La Turchia è attualmente al secondo posto. Il numero di attacchi ransomware in questo Paese è aumentato di oltre il 25%, motivo per cui è salito al secondo posto.
La Cina è al terzo posto della classifica di attacchi ransomware subiti nell'anno corrente. Il numero di attacchi in questo Paese è aumentato di oltre il 20%, motivo per cui è salito al terzo posto.
Gli Stati Uniti hanno registrato un aumento degli attacchi ransomware negli ultimi anni, ma non sono ancora tra i primi cinque Paesi più colpiti da questo tipo di attacchi. Anche il Canada non era tra i primi cinque Paesi più colpiti da attacchi ransomware nel 2018 o nel 2019, ma è balzato al quarto posto per il 2020 e il 2021 a causa di un aumento dei casi segnalati da altri Paesi del mondo che utilizzano server canadesi per i loro servizi online. Oggi il Canada copre la sesta posizione nella lista dei paesi più colpiti.
Il Regno Unito è stato il secondo Paese più colpito sia nel 2018 che nel 2019, ma è sceso al terzo posto nel 2020 e 2021 a causa di una diminuzione dei casi segnalati da altri Paesi del mondo che utilizzano i server del Regno Unito per i loro servizi online.
La Germania era stata segnalata come uno dei Paesi più colpiti dagli attacchi ransomware dal 2016. Il Paese ha occupato la terza posizione sia nel 2018 che nel 2019, ma è sceso al quarto posto nel 2020 e nel 2021 a causa di una diminuzione dei casi segnalati da altri Paesi del mondo che utilizzano server tedeschi per i loro servizi online.
Gli attacchi ransomware in Italia: fotografia della situazione attuale
Gli attacchi ransomware in Italia sono uno dei fenomeni più gravi a livello globale. L'Italia si trova al primo posto in cima alla classifica europea, e in settima posizione a livello mondiale, con un totale di attacchi ransomware pari al 58% delle vulnerabilità totali registrate. Negli ultimi mesi, il numero di attacchi è aumentato in modo significativo e si prevede che questa tendenza continuerà ad avere un andamento crescente.
Le strutture informatiche del nostro Paese sono obsolete e le risposte a fenomeni del genere non sono quasi mai immediate e risolutive. Manca una competenza settoriale nel settore pubblico e persino un vera spinta all'investimento per migliorare la situazione. Ci auguriamo di poter fare passi in avanti in un futuro non troppo lontano. Intanto, noi di bitCorp continueremo a fare la nostra parte per difendervi concretamente!
Per maggiori dettagli sul report di cybersecurity del primo semestre del 2022 potete consultare la pagina di Trend Micro.
Il team di bitCorp