I dark pattern sono tecniche di progettazione dell'interfaccia utente che mirano a manipolare gli utenti in azioni indesiderate che altrimenti non compirebbero. Queste tecniche sono spesso utilizzate per indurre le persone ad acquistare qualcosa. I dark pattern sono tipicamente utilizzati dalle aziende che vogliono fare soldi, ma possono anche essere usati per scopi nefasti. Cerchiamo di capirne di più con alcuni esempi.
Un dark pattern (trad. "modello oscuro") può essere un sito web che mostra un prodotto con un prezzo estremamente basso quando si arriva per la prima volta sulla pagina. Se non notate questo prezzo e non lo controllate, quando cliccate su "aggiungi al carrello" vi verrà addebitato il prezzo pieno dell'articolo. Si tratta di un classico modello oscuro: l'azienda vuole che l'utente acquisti il suo prodotto senza guadagnarci nulla, perché ha già ottenuto il suo profitto dal prezzo conveniente mostrato a prima vista.
Un altro tipo di dark pattern è quello in cui un'applicazione mostra un popup che chiede se si desidera disinstallarla dopo averla scaricata per errore o accidentalmente (come quando qualcuno la installa sul proprio telefono pensando di ricevere un aggiornamento). Il popup dice che se si disinstalla ora, non sarà possibile riscaricarla in seguito e si perderanno tutti i dati associati all'applicazione. Naturalmente questo non è vero: è sempre possibile reinstallare l'applicazione.
Com'è possibile notare dagli esempi, il mondo della rete trova sempre il modo di insidiare l'utente con tecniche sempre più invisibili e artificiose, al punto da condizionare inconsapevolmente le sue scelte e le sue azioni.
I dark pattern possono essere utilizzati per scopi malevoli
Il termine "dark pattern" è stato coniato da Harry Brignull, che ha messo insieme un elenco, con le relative descrizioni, dei possibili fenomeni ad esso legati. Li ha suddivisi in tre categorie:
Annunci mascherati/Marketing ingannevole - Si tratta di annunci o messaggi di marketing che vengono mascherati da qualcos'altro per indurre gli utenti a cliccarci sopra. Spesso ingannano gli utenti inducendoli a pensare che si tratti di qualcosa di completamente diverso (come un messaggio di errore), oppure utilizzano emozioni negative (come la paura) per incoraggiare i clic.
Manipolazione - Si tratta di messaggi che cercano di manipolare gli utenti affinché facciano ciò che l'azienda vuole, anche se non è nel loro interesse. Ad esempio, l'uso di parole come "gratis" o "esclusivo" può incoraggiare gli utenti ad agire senza pensare a quanto il prodotto costa loro nel tempo (che di solito è molto più di quanto pubblicizzato).
Pubblicità ingannevole - Si tratta di messaggi che fanno affermazioni false sul prodotto o servizio offerto. Ad esempio, l'uso di parole come "gratis" quando in realtà il prodotto costa, o l'uso di immagini che implicano un beneficio di cui non c'è alcuna prova. L'inganno è un tipo di spam molto comune, che cerca di ingannare gli utenti facendo loro credere di essere sul sito o sull'applicazione per uno scopo diverso. Ad esempio, molti siti utilizzano questo tipo di spam per indurre gli utenti a scaricare un'applicazione o a iscriversi a un servizio senza il loro permesso.
Come si riconosce un dark pattern?
Gli schemi oscuri hanno di solito quattro elementi ricorrenti che ne caratterizzano l'identità: falsa scelta, riprovazione sociale, personalizzazione e oltraggio.
Le false scelte sono situazioni in cui l'utente crede di avere più possibilità, ma in realtà c'è solo un'opzione da poter scegliere. Ad esempio, quando si registra un account su un sito web, l'utente può vedere due pulsanti: "Iscriviti" e "Annulla". Ma se clicca su "Annulla", viene indirizzato a un'altra pagina che dice: "Sei sicuro?".
La riprovazione sociale avviene quando un'applicazione, o un servizio, utilizza la pressione dei pari per indurre l'utente a fare qualcosa. Ad esempio, quando si registra un account su un sito di social network, all'utente può essere chiesto di fornire il proprio nome utente prima di poter inserire qualsiasi altra informazione. In questo modo è chiaro che l'utente non può utilizzare il servizio a meno che non fornisca il suo nome utente, che probabilmente verrà visualizzato in molti luoghi su Internet e associato al suo vero nome. Se clicca su questo, l'unica opzione è "Iscriviti". Il rimprovero sociale è un modello oscuro che induce gli utenti a provare vergogna o imbarazzo quando non compiono un'azione. Ad esempio, quando si registra un account su un'app e si inserisce il proprio indirizzo e-mail, l'applicazione potrebbe dire che qualcuno ha già lo stesso indirizzo e-mail.
La personalizzazione fa pensare che la vostra esperienza sia unica e su misura per voi. Tuttavia, spesso si basa su ipotesi su ciò che potrebbe funzionare meglio per la maggior parte degli utenti e può portare a risultati fuorvianti. Se fa clic su "Sì", viene indirizzato alla pagina in cui può iscriversi. Se fa clic su "No", il pulsante scompare e rimangono solo le prime due opzioni: "Iscriviti" e "Annulla".
L'oltraggio si riferisce all'ipotesi in cui l'utente non voleva essere registrato. Il sito non gli ha dato la possibilità di rinunciare alla registrazione e lo ha costretto ad accettarla facendolo sentire in colpa per aver cliccato su "Annulla". L'effetto è quello di far sentire l'utente arrabbiato e risentito nei confronti del sito.
Cosa si può fare per difendersi dai dark pattern?
Ecco alcuni suggerimenti utili per difendersi dai dark pattern:
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Disattivate l'autoplay nel browser.
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Utilizzate un software di blocco degli annunci.
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Fate attenzione a ciò che cliccate nelle e-mail di aziende che conoscete e, se non le conoscete, controllate il loro sito web prima di cliccare su qualcosa che sembra sospetto o troppo bello per essere vero!
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Assicuratevi di avere una password forte, in modo che i vostri account non possano essere violati facilmente (e cambiatela regolarmente).
In definitiva, state attenti alle truffe online o ai tentativi di phishing che potrebbero indurvi a fornire informazioni personali o denaro. Se qualcosa sembra troppo bella per essere vera, come una vacanza gratuita, probabilmente lo è. Tenete gli occhi aperti quando navigate in rete e se ritenete di aver bisogno di aiuto, perché siete stati truffati, non esitate a contattarci!
Il team di bitCorp