09/12/2022
L'importanza della Threat Intelligence

Le minacce informatiche diventano sempre più complesse e ingestibili. Per far fronte a vulnerabilità sempre meno note, è importante avvalersi di strumenti utili a rafforzare il proprio sistema di cybersecurity. La Threat Intelligence permette un'approfondita analisi dei dati in macroaree, al punto da consentire decisioni largamente anticipate rispetto al verificarsi del probabile rischio.

A cosa serve la Threat intelligence

La Threat Intelligence, in particolare, fornisce un quadro in tempo reale di come un attacco si diffonde nella rete dell'organizzazione, in modo da poter adottare misure efficaci per fermarlo prima che si diffonda ulteriormente e diventi più dannoso. In questo modo, è possibile mantenere la propria organizzazione al sicuro da attacchi informatici e malware senza dover sacrificare le prestazioni o la produttività.

Il legame tra Threat Intelligence e Data Threat

La Threat Intelligence inizia con il processo di estrazione dei Data Threat, sintetizzanti un elenco di possibili minacce. Le informazioni, con la TI, vengono elaborate dall'algoritmo e studiate nel loro complesso, fornendo una visione ben più ampia del solo elenco spurio da valutazioni. La Threat Intelligence, dunque, è l'uso di una mole indefinita di dati che giunge a creare nuove intuizioni, nuove previsioni, identificando le tendenze di pericolo e raccomandando le azioni di difesa più opportune.

Ogni azienda di piccole, medie e grandi dimensioni, dovrebbe arricchire il proprio settore di cybersecurity con un comparto di Threat Intelligence che sappia proteggere adeguatamente l'intera organizzazione.

Questo settore che è cresciuto rapidamente negli ultimi anni: dal 2017 in poi il numero di aziende che offrono questo servizio è aumentato di oltre il 50%.

Le utilità principali della Threat Intelligence

Ecco alcuni modi in cui l'intelligence sulle minacce può aiutare la vostra azienda:

  1. Le informazioni sulle minacce consentono di prendere decisioni migliori in merito alla gestione del rischio, alla conformità, alle operazioni e alla postura di sicurezza. Sarete in grado di identificare nuove minacce e vulnerabilità, che porteranno a migliori capacità di rilevamento e risposta.

  2. Le informazioni sulle minacce consentono di comprendere l'ambiente delle minacce in modo da poter dare priorità agli sforzi di mitigazione in base ai rischi reali.

  3. Le informazioni sulle minacce aiutano le aziende a costruire relazioni più forti con i loro partner, condividendo le informazioni sulle minacce informatiche che interessano entrambe le parti della relazione.

Questi sono solo alcuni esempi delle concrete utilità legate alla TI. Riteniamo che rivolgersi a professionisti del settore sia di fondamentale importanza per la reale sicurezza di ogni attività. A tal proposito, se ritenete di aver bisogno di un'azienda che fornisca questo servizio, non esitate a contattarci.

Siate più veloci dei vostri hacker e ricordate che solo chi sa attaccare può difendere davvero!

Il team di bitCorp

Scrivici per una consulenza gratuita

BITCORP SRL
Sede legale: via Monte Bianco 2/A 20149 Milano
Sede rappresentativa di Milano: Galleria del Corso 4 20121 Milano
Sede operativa di Milano: Via Carlo Freguglia 10 20122 Milano
P.IVA/C.F.: IT10273460963 | N. REA: MI-2521794
Capitale sociale: € 200.000,00 i.v.