22/11/2022
BYE BYE Password!

BYE BYE Password!

Viviamo in un mondo in cui ci viene costantemente richiesto di ricordare un numero sempre crescente di password. Dagli account di posta elettronica e dei social media alle operazioni bancarie e di shopping online, sembra che abbiamo bisogno di una password per tutto.

Ci siamo passati tutti, cercando di ricordare un login creato mesi o addirittura anni fa. È frustrante e spesso comporta perdite di tempo e di opportunità. Ma cosa succederebbe se ci fosse un futuro senza password? Immaginate di poter accedere ai vostri dispositivi e account semplicemente utilizzando l'impronta digitale o la scansione della retina

Sembra inverosimile? Che ci crediate o no, questo futuro è già qui. Infatti, molte delle aziende più importanti del mondo stanno già passando a metodi di autenticazione senza password. Ciò significa che in un futuro non troppo lontano potremmo tutti dire addio alle password per sempre. Ecco perché questo cambiamento sta avvenendo e cosa potrebbe significare per il nostro modo di vivere e lavorare.

Verificare la sicurezza della propria password

Intanto che la tecnologia studia nuovi metodi che sostituiranno definitivamente le password, cerchiamo di fare in modo che il nostro sistema tradizionale di autenticazione sia valido. Per verificare di aver scelto una password sicura vi suggeriamo un sito che consente di effettuare un check in pochi secondi e scoprire se, e quanto, possa essere vulnerabile, o se altamente sicura. Copiate questo link nel vostro browser https://password.kaspersky.com/it/ e seguite le semplicissime istruzioni. Vi sarà di grande aiuto!

La biometria: una valida alternativa?

Le password sono state a lungo il metodo standard di autenticazione per tutto, dagli account e-mail all'online banking. Tuttavia, questi sistemi stanno diventando sempre più facili da violare e, di conseguenza, la biometria comincia ad essere considerata un'alternativa più sicura. Il tipo più comune di autenticazione biometrica è la scansione delle impronte digitali, ma anche l'iride e il riconoscimento facciale stanno diventando sempre più comuni. Inoltre, cominciano ad emergere nuovi tipi di autenticazione, come la biometria comportamentale. La biometria comportamentale prevede l'analisi di alcuni elementi chiave, come il modo in cui una persona digita o tiene il telefono per verificare la sua identità. Anche se le password rimarranno probabilmente in uso per qualche tempo, la biometria si candida ad essere il futuro dell'autenticazione.

Va detto però che sebbene la biometria offra una serie di vantaggi rispetto alle password, presenta anche una serie di sfide, tra cui il potenziale di falsi negativi e i problemi di privacy. Pertanto, resta da vedere che cosa sostituirà le password come mezzo primario di autenticazione.
Staremo a vedere!

Il team di bitCorp

Scrivici per una consulenza gratuita

BITCORP SRL
Sede legale: via Monte Bianco 2/A 20149 Milano
Sede rappresentativa di Milano: Galleria del Corso 4 20121 Milano
Sede operativa di Milano: Via Carlo Freguglia 10 20122 Milano
P.IVA/C.F.: IT10273460963 | N. REA: MI-2521794
Capitale sociale: € 200.000,00 i.v.