17/11/2022
Hacking reti elettriche

HACKING RETI ELETTRICHE

Le reti elettriche sempre più nel mirino degli attacchi informatici.

Le cosiddette "reti intelligenti" saranno tra le principali tecnologie per collegare tutto ciò che riguarda l'elettricità: dalle centrali e sottostazioni elettriche, ai contatori intelligenti e ai veicoli full electric.

Naturalmente, chiunque lavori a questi sistemi è ben consapevole dei problemi di sicurezza che potrebbero sorgere con l'interconnessione di molti dispositivi. Un cyberattacco su una parte del sistema può facilmente raggiungere a cascata altre parti della rete, causando interruzioni diffuse. La difesa dagli attacchi di hacking è ulteriormente complicata dal fatto che le reti elettriche sono in continuo cambiamento ed evoluzione. Ma questo non significa che non sia possibile prevenire le azioni di hacking alle reti elettriche e alla distruzione delle reti di comunicazione ad esse collegate.

Quanti attacchi alle reti elettriche negli anni

La nostra analisi ha rilevato che solo nell'ultimo anno si sono verificati numerosi attacchi informatici alle reti elettriche. Secondo i dati del 2022, in tutto il mondo si sono verificati 1.826 attacchi informatici alle reti elettriche. Si tratta di una tendenza preoccupante, che non è possibile ignorare. I ricercatori della società di cybersicurezza Cylance sostengono che un nuovo pericoloso tipo di attacco informatico, chiamato Berserk Bear, che colpisce i sistemi di controllo industriali, è stato utilizzato almeno 12 volte negli ultimi mesi.

Cosa servirebbe per distruggere una rete elettrica? Può sembrare una domanda astratta, che non fa necessariamente parte della coscienza della persona media. Tuttavia, gli eventi recenti dimostrano l'esatto contrario. A novembre, decine di migliaia di persone nell'Ucraina occidentale hanno perso la corrente per più di dodici ore a causa di attacchi informatici a tre società regionali di distribuzione dell'energia (EDC).

Anche nel 2017, il ransomware WannaCry ha infettato 230.000 computer in 150 Paesi. La crisi è servita come campanello d'allarme per alcuni governi e per i loro cittadini che non si erano ancora resi conto dei potenziali pericoli degli attacchi informatici alle infrastrutture critiche.

Danni senza precedenti alle infrastrutture critiche

L'IA avversaria e il bioterrorismo cibernetico genomicamente modificato hanno permesso di sferrare attacchi nel 2022, causando danni senza precedenti alle reti elettriche e alle altre infrastrutture principali. Questo dato, insieme a un'economia in rallentamento, a significative turbolenze politiche e alla crescente incidenza di nazioni deserte e Stati falliti, queste nuove minacce hanno prodotto un mondo ancora più pericoloso di quanto si potesse pensare prima d'ora.

Il nostro futuro energetico intelligente si basa su un'alimentazione efficiente, affidabile e sicura. Le microgrid sono il passo successivo per raggiungere questo obiettivo, integrando le risorse energetiche distribuite (DER) e fornendo una maggiore flessibilità per bilanciare le richieste del sistema elettrico e compensare i costi.

Le sfide in tale ambito sono significative e noi siamo già a lavoro per fare la nostra parte!

Il team di bitCorp

Scrivici per una consulenza gratuita

BITCORP SRL
Sede legale: via Monte Bianco 2/A 20149 Milano
Sede rappresentativa di Milano: Galleria del Corso 4 20121 Milano
Sede operativa di Milano: Via Carlo Freguglia 10 20122 Milano
P.IVA/C.F.: IT10273460963 | N. REA: MI-2521794
Capitale sociale: € 200.000,00 i.v.