31/10/2022
L'hacker vero: chi è, cosa fa

Chi è l'hacker? Si intende l'hacker vero. In che percentuale la sua riuscita è legata a competenza tecnica di natura matematico-informatica e quanto invece è frutto di una personalità ben precisa?

Merce rara gli hacker, non gli smanettoni ma quelli capaci di violare i sistemi informatici "come per magia".

Tracciarne una serie di "profili psicologici tipo" aiuterebbe il sistema delle imprese e delle Istituzioni nazionali ad individuarli, reclutarli e gestirli.

Sì, perché se pensiamo a tre cose che accomunano gli hacker che lavorano in bitCorp queste sono:

  1. narcisismo, attraverso cui manipolare il prossimo e per cui essi muovono all'azione;
  2. acquiescenza con il paradossale, attraverso cui agiscono con creatività, dissimulano la loro natura predatoria, mistificano la realtà e individuano le vulnerabilità sfruttando l'incompletezza dei linguaggi formali;
  3. velocità nel calcolo, a loro utile ad analizzare schemi e linguaggi nonché produrre inferenze grazie agli algoritmi. Pensando alla loro prassi, invece, ci viene in mente un'opera costante di azione clandestina e spinta per l'emersione delle criticità altrui.

In altre parole l'hacker è come una figura pirandelliana 4.0, tra finzione e realtà, alla ricerca sì della verità ma attraverso la falsità. Merce rara nel mondo, esseri dotati di pensiero laterale e voglia di sfide, elementi essenziali di quell'italian factor che da sempre caratterizza le produzioni tricolore. Ma allora perché l'Italia pare indietro in molti dei campi dell'informatica?

Se così fosse lo stivale dovrebbe essere fucina di hacker. Ed infatti lo è, solo che presto o tardi se ne vanno, delinquono indisturbati oppure si alienano. Ma allora perché paiono così introvabili?

La risposta é semplice, ancora in questo paese chi conta preferisce dotti occhialuti in giacca e cravatta a chi gira in infradito anche d'inverno con la t-shirt di Yoda macchiata di sugo ed arriva eternamente in ritardo, specie se costui chiede 120k l'anno per vivere come gli pare. Per vivere da hacker!

Tratto da tracce di una finestra sul mondo, dagli occhi del nostro Gianluca Tirozzi.

Il team di bitCorp

Scrivici per una consulenza gratuita

BITCORP SRL
Sede legale: via Monte Bianco 2/A 20149 Milano
Sede rappresentativa di Milano: Galleria del Corso 4 20121 Milano
Sede operativa di Milano: Via Carlo Freguglia 10 20122 Milano
P.IVA/C.F.: IT10273460963 | N. REA: MI-2521794
Capitale sociale: € 200.000,00 i.v.