Con questa pillola digitale oggi vogliamo riepilogare, senza pretesa di esaustività, le principali minacce di sicurezza informatica che le PMI possono incontrare nel tempo.
- Attacchi di phishing: questi attacchi inducono le persone a rivelare informazioni sensibili, come le credenziali di accesso o le informazioni finanziarie, fingendosi un'entità legittima attraverso e-mail o falsi siti web.
- Attacchi ransomware: in questi attacchi, gli hacker ottengono l'accesso ai sistemi informatici di un'azienda e minacciano di rilasciare i dati sensibili, o di sbloccare le funzioni di admin dietro la richiesta di un riscatto.
- Violazioni della sicurezza del cloud: poiché sempre più aziende si affidano all'archiviazione in cloud per i loro dati, aumenta il rischio che gli hacker accedano e rubino le informazioni ivi contenute.
- Vulnerabilità dei dispositivi IoT: l'uso diffuso di dispositivi connessi a Internet nelle aziende crea opportunità per gli hacker di accedere e potenzialmente interrompere le operazioni avviate, o raccogliere le informazioni personali dei clienti.
- Attacchi di ingegneria sociale: questi attacchi manipolano le persone affinché divulghino informazioni riservate o eseguano azioni che possono compromettere la sicurezza della rete aziendale.
Per combattere queste minacce alla cybersecurity, è importante che le aziende aggiornino regolarmente il software e i sistemi, che istruiscano i dipendenti su come individuare ed evitare potenziali attacchi e che abbiano dei piani in atto in caso di una violazione della sicurezza. È inoltre fondamentale che monitorino costantemente la loro rete per individuare eventuali attività sospette.
Adottando queste misure preventive, le aziende possono proteggere sé stessi e i loro clienti dagli effetti dannosi degli attacchi informatici.
Le aziende come la nostra possono fare tanto in termini di valutazione di rischio, monitoraggio e manovre attuative. Chiedi a noi per saperne di più!
il Team di bitCorp