Apri il menu

Chi siamo

Bitcorp nasce come soluzione avanzata di sicurezza per la Pubblica Amministrazione e per le aziende.
Un laboratorio di intelligence creativa capace di interpretare i singoli bisogni e fornire le soluzioni più adeguate sia di natura offensiva e che difensiva prevalentemente in ambito IT e Telco ma non solo.

Christian Persurich Dettagli Christian Persurich

Co-founder

Gianluca Tirozzi Dettagli Gianluca Tirozzi

Co-founder

Greta Scarpa Dettagli Greta Scarpa

Chief Executive Officer

Andrea Brancaleoni Dettagli Andrea Brancaleoni

Chief Commercial Officer

Gabriele Pegoraro Dettagli Gabriele Pegoraro

Chief Innovation Officer

Luca Piccirillo Dettagli Luca Piccirillo

Software & Network Security Engineer

Marco Ferrarini Dettagli Marco Ferrarini

Big Data Analyst

Luis Ibanez Dettagli Luis Ibanez

Software & Network Security Engineer

Paola Trovisi Dettagli Paola Trovisi

Responsabile Amministrativa

Innovazione

L’aderenza al presente unita alla profonda conoscenza del passato, in termini di costruzione del progresso, permette di anticipare il futuro. È questo uno dei fattori principali che ha caratterizzato sino ad ora la ricerca e lo sviluppo dei nostri prodotti. Se la ricerca in Bitcorp tiene la barra dritta sul bisogno, incipiente o prossimo venturo, lo sviluppo trova nell’analisi del passato, in termini di letteratura scientifica, esperienze e produzione effettiva, il suo punto di partenza. In questo modo si riescono ad individuare percorsi alternativi a quelli che dominano la scena, anticipando l’avvenire ed esprimendo il massimo grado di performance.

Competenza

Experientia docet. Bitcorp nasce dall’incontro di individualità contraddistinte da percorsi professionali d’eccellenza in ambiti assolutamente di nicchia del mondo dell’Intelligence. I soci fondatori hanno in comune la formazione militare ed una lunga esperienza sul campo nell’ambito dell’antiterrorismo. Dunque, l’abitudine ad operare in condizioni d’emergenzialità ed una profonda conoscenza delle strategie offensive messe in campo dai circuiti criminali nell’ambito dell’acquisizione informativa e dello spionaggio ha permesso la creazione di forme di difesa e di attacco telematico altamente all’avanguardia.

Visione

Saper interpretare il futuro partendo dai segnali del presente e dalla storia passata, combinando inferenzialmente i dati è ciò che fa un buon analista. Se a questo ci si aggiunge un contesto critico e la necessità di assumersi rilevanti responsabilità in tempi contratti si avrà un operatore dei reparti speciali. Questa impostazione continua ad accompagnarci nel mondo corporate, con una visione che non prescinde mai da valutazioni strategiche e dalla programmazione attenta dell’impresa e del suo piano di sviluppo industriale” as complete.

I nostri valori

Interpretiamo il nostro fare impresa come la continuazione di un servizio allo Stato iniziato nell’ultimo decennio del secolo scorso con la scelta di vestire una uniforme ed un percorso professionale caratterizzato da fatica, volontà ed esposizione al rischio.
La protezione dei dati e delle comunicazioni, e quindi la protezione delle conoscenze, è un elemento di difesa strategica sempre più minacciato in questa era cibernetica. BITCORP nasce con l’obiettivo di tutelare questo immenso valore ed al contempo contribuire ad evolverlo attraverso scelte coraggiose ed investimenti in termini di ricerca e sviluppo di nuovi metodi e prodotti.

Il nostro metodo

La ricerca e lo sviluppo di soluzioni complesse non può prescindere dalla metodologia della ricerca scientifica, ove le principali determinanti dei nostri processi di ricerca, ovvero valori e interessi, siano essi interni, lo sviluppo di metodi e prodotti da immettere sul mercato, che esterni, lo studio di soluzioni per specifici bisogni della nostra committenza, afferiscono alla produzione di sicurezza e sono totalmente orientati ad una specifica esigenza.
Per noi, in estrema sintesi: l’oggetto della ricerca determina lo strumento!

Social engeneering

L’attività offensiva, ma conseguentemente anche le attività di difesa, trovano nell’elemento umano un limite ancora invalicabile per le macchine.
Quello che Bitcorp intende fornire è un metodo che permetta l’acquisizione sul campo, il controllo empirico e la “tenuta” di informazioni altamente qualitative e qualificate, tenendo conto, da un lato, dei requisiti cruciali di validità e attendibilità dell’informazione e, dall’altro, dell’invisibilità dell’operazione e della sua riuscita tattica in virtù di un risultato strategico.

Metodo scientifico e ricerca sociale

La conoscenza scientifica può essere raggiunta con diversi metodi, tutti egualmente importanti, e la metodologia della ricerca sociale si occupa proprio dei problemi legati all’individuazione di quelli più appropriati in relazione al tema o problema specifico che si vuole indagare. Ogni metodo, a sua volta, si può avvalere di diverse tecniche.
Genericamente la ricerca è fatta per ampliare o migliorare il nostro grado di conoscenza della realtà. I termini utilizzati più frequentemente si riferiscono innanzitutto al miglioramento della nostra capacità di descrivere i fenomeni sociali. A un passo successivo si afferma che la capacità conoscitiva è più profonda se siamo in grado anche di spiegare e, di conseguenza, di prevedere i fenomeni sociali. A ben vedere, non si tratta di tre propositi, o compiti, distinti e nemmeno del raggiungimento di livelli sempre più “alti” di conoscenza perché descrivere con precisione un fenomeno non può prescindere dalla descrizione delle circostanze che si accompagnano a quel fenomeno o che escludono o limitano la possibilità di un suo verificarsi.
Come si è visto, il processo di ricerca prevede la formulazione di ipotesi che devono essere sottoposte a controllo empirico della loro “tenuta” e, a tal fine, devono essere raccolti dati “sul campo”, interrogando (in senso lato) la realtà sociale. Ciò può essere fatto utilizzando i numerosi strumenti di rilevazione che l’ingegno e l’immaginazione di generazioni di studiosi sono stati in grado di metterci a disposizione. Per individuare degli strumenti più appropriati da utilizzare, a seconda del problema conoscitivo da affrontare, è necessario tenere conto di due requisiti di importanza cruciale: validità e attendibilità.
• La validità è la capacità di un metodo, di una tecnica o di un indicatore di corrispondere allo scopo per il quale si è deciso di utilizzarli.
• L’attendibilità si riferisce solitamente al livello tecnico della ricerca: gli strumenti sono attendibili quando rimane stabile il risultato del loro ripetuto utilizzo

Brevetto Transport Encripted Protocol (TEP)

Si tratta di un nuovo protocollo di comunicazione di nostra esclusiva invenzione che applica il paradigma blockchain alle telecomunicazioni. L'infrastruttura si basa su Virtual BTS (Base Transceiver Station), in cui i circuiti fisici della BTS tradizionali vengono sostituiti da un microcomputer, che contiene un circuito logico dematerializzato che, tramite diversi software, "simula" le stesse operazioni tradizionalmente eseguite dai circuiti fisici dell'attuale BTS.

Il TEP è un metodo di comunicazione crittografato innovativo basato sul paradigma blockchain, che garantisce la sicurezza del 100% della trasmissione, poiché i dati incapsulati non sono oggetto di alcuna forma di intercettazione. Ogni tipo di attacco, come "man in the middle", comporterebbe la distruzione delle chiavi crittografate situate in ogni BTS (Base Transceiver Station) virtuale, il che a sua volta eviterebbe la perdita e la violazione dei dati.
Il TEP è composto da un Protocollo Logico (PL) e un Protocollo di Trasporto (PT), esattamente come il TCP/IP; differenziandosi però coprendo tutti i sette i livelli ISO/OSI a differenza del TCP che ne copre solo 5.

Il PL del TEP consta di un software capace di effettuare una comunicazione basata su pacchetti crittografici, composti secondo specifica metodologia di incapsulamento ed operanti su chiamate e risposte generate dal software stesso, come risultato, di dati criptati secondo il paradigma della blockchain. Detta metodologia di incapsulamento, ossia il PL, può essere rappresentato secondo lo schema delle scatole cinesi. Osservando il TCP/IP si constaterà che nel TEP l’incapsulamento è solamente relativo al PL mentre nel TCP/IP include anche il PT. Sempre nell’impilamento ISO/Osi il livello 6 “presentazione” e 5 “sessione” non sono nativi. Il TCP/IP non prevede crittografia nativa a differenza del TEP. Il nostro incapsulamento presenta una intestazione molto più semplificata, con un livello unico rispetto ai 12 sottolivelli del TCP/IP. Il nostro inoltre è un protocollo unico a differenza del TCP/IP che è una somma di due protocolli, TCP e IP ognuno con delle sue intestazioni ecco perché tale complessità. Altra grande differenza è nel registro degli indirizzi, dove col TEP si utilizza un Registro distribuito di hash che migliora e velocizza le operazioni di istradamento.

Certificazione ISO 9001

La ISO 9001:2015 è una norma riconosciuta a livello internazionale per la creazione, l’implementazione e la gestione di un Sistema di Gestione della Qualità.

Oltre ad aiutare le aziende a rendere più efficienti e performanti i processi produttivi, uno dei principi chiave degli SGQ ISO 9001 è il miglioramento della soddisfazione del cliente.

BITCORP prende molto seriamente questo aspetto . Il nostro obiettivo è migliorarci giorno dopo giorno per essere sempre in grado di individuare e soddisfare i requisiti e i bisogni dei nostri clienti.

Certificazione ISO 27001

ISO/IEC 27001:2013 (ISO 27001) è lo standard internazionale che descrive le best practice per un ISMS (sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, anche detto SGSI, in italiano).

L’ottenimento di questo prestigioso traguardo dimostra, tramite controlli indipendenti e qualificati, che BITCORP segue le best practice sulla sicurezza delle informazioni e che queste vengono gestite in linea con le best practice internazionali e le policy aziendali.

Essere compliance con gli standard ISO 27001 significa, per i nostri clienti, avere la certezza di interloquire con professionisti in grado di gestire nel modo più sicuro e riservato possibile i loro dati e le loro informazioni.

Scrivici per una consulenza gratuita

Scopri di più
Nome Cognome
BITCORP SRL Sede legale: via Monte Bianco 2/A 20149 Milano | Sede operativa: Galleria del Corso 4 20121 Milano | P.IVA/C.F.: 10273460963 | N. REA: MI-2521794 | Capitale sociale: € 200.000,00 i.v.