Apri il menu
29/07/2021

Gianluca Tirozzi: vi racconto un pò di me!

Immagine articolo
Scopri la biografia completa del co-fondatore di bitCorp!


Sono uno dei soci fondatori di Bitcorp srl ed un ex operatore d'Intelligence specializzato nella minaccia ibrida e nel contrasto al terrorismo. Ho conseguito un Dottorato di Ricerca in "Applied Social Sciences" presso l'Università di Roma "La Sapienza". La mia attività accademica, presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della stessa Università, ha portato ad alcune pubblicazioni scientifiche anche su riviste internazionali, tra cui:

Migranti, sicurezza e transnazionalità. Il sentimento di chi lucra e di chi sbarca: la rotta afro-mediterranea, tra retorica dell’alterità, speranza e rabbia

Anger, Action and Hope: A Picture of Islamist Terrorists by Means of Qualitative Research, Sentiment Analysis and Machine Learning

The IS's symbols and values, from secularism to Jihad. Video analysis of Al Furat media foundation main contents

Islam ed Islamismo: lettura di un paradosso culturale

Ministero della Difesa - Marina Militare - Rivista Marittima Ed. Febbraio 2017

Ognuna di queste ricerche, in qualche modo, prende le mosse dal mio vissuto, racconta da dove vengo, dove ho speso buona parte del mio tempo (Paesi e zone calde) e descrive la direzione del mio, più fedele, impegno: fornire strumenti metodologici e tecnologici per il bene comune.

Ma le pubblicazioni tecniche non hanno dissolto il mio ruolo di autore. Ho scritto un saggio autobiografico "D'incanto il terrore - storia di combattenti e pazzi furiosi", edito da ACAR nel 2019, e un romanzo noir "Mai Più" edito da Arduino Sacco nel 2013.

E di tanto in tanto animo il blog di bitCorp con considerazioni, visioni e narrazioni.

In veste di Ispettore dell'Arma dei Carabinieri, ho maturato una solida esperienza professionale nel contrasto dei fenomeni eversivi devianti. In qualità di Operatore di Intelligence mi sono specificamente formato per affrontare le delicatissime dinamiche del mondo pan-islamico, partecipando a numerose operazioni in Italia e all'estero di ricerca della verità.

Conosco bene la lingua araba, la religione Islamica e la meravigliosa cultura che vi sottende. Sono esperto in ricerca, selezione e gestione di "fonti umane", interviste e tecniche di interrogatorio. Sono abilitato all'analisi forense di apparati di calcolo elettronici e alla "Signal Records Analysis".

Svolgo attività di Osint, anche utilizzando la programmazione in Python, da fonti aperte, pubbliche e private. Conosco e sono abilitato all'uso di tutti i database adottati sino ad oggi dalle forze di polizia e d'intelligence nazionali, per quelli futuri mi sto adoperando col mio socio e fratello d'armi Christian affinché la nostra squadra ne crei di straordinari.

Sono un profondo conoscitore delle tecniche di sorveglianza e contro-sorveglianza, convinto che l'elemento umano nelle scienze della sicurezza sia il "non plus ultra".

BitCorp, per me, è il sogno che avrei sempre voluto vivere, una seconda giovinezza, una sfida con me stesso.


Gianluca

Escribenos para una consulta gratuita

Descubre más
BITCORP SRL Oficina legal: via Monte Bianco 2/A 20149 Milano | Sede operativa: Galleria del Corso 4 20121 Milano | P.IVA/C.F.: 10273460963 | N. REA: MI-2521794 | Capital social: € 200.000,00 i.v.