Apri il menu
21/07/2021

Christian Persurich vince la borsa di studio "Santo Colonna"

Immagine articolo
Il nostro Christian Persurich premiato dall'Associazione Nazionale Polizia di Stato: ecco perchè!

BitCorp Srl è lieta di annunciare

il conferimento del Premio dell’ Associazione Nazionale Polizia di Stato - Sezione “Morello Alcamo e Domenico Prosperi” di Brescia - “Ricordare premiando premiare ricordando” al nostro Christian Persurich.

Un’apposita giuria ha selezionato oltre 40 elaborati provenienti da tutte le Università italiane. Le Tesi premiate sono state scelte quali lavori più meritevoli per i seguenti parametri: attualità, documentazione, forma espositiva, originalità, peculiarità, approfondimento e ricerca bibliografica.

Il co-fondatore di BitCorp Srl ha vinto la borsa di studio in onore di “Santo Colonna” con la tesi dal titolo: “Il fattore investigativo nella risoluzione dei casi complessi di omicidio in Italia” presentata in occasione del conferimento del titolo di Dottore di Ricerca Internazionale in Criminologia Ciclo XXII presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il lavoro è nato dall’intento di dare risalto al fattore investigativo quale elemento cruciale per la risoluzione di casi di omicidio complessi. Lo studio ha dimostrato, in particolare, che l’implementazione di alcune best practices correlate ad innovative metodologie di lavoro, relative alla gestione delle risorse umane, unitamente alle strategie e alle tecniche investigative prodotte sulla scena del crimine, possono avere un impatto significativamente positivo sull’andamento delle indagini portando ad aumentare le probabilità di risoluzione del caso.

La ricerca ha inteso, altresì, contribuire al dibattito accademico esistente intorno alla tematica fornendo sia una valutazione oggettiva sul reale effetto dei fattori investigativi per la risoluzione di casi complessi, sia una metodologia valutativa in grado di superare alcuni limiti operativi riscontrati nella letteratura esistente.

Hanno partecipato alla cerimonia di premiazione, tenutasi il 6 Luglio 2021 presso la Questura di Brescia, il Capo della Polizia di Stato dott. Lamberto Giannini e il Vice Capo Vittorio Rizzi, nonché i familiari del compianto Ispettore Capo di Polizia “Santo Colonna”, fondatore del Gruppo Sportivo Giovanile Fiamme Oro settore Nuoto, prematuramente scomparso a soli 59 anni.

Ex Operatore di Intelligence, Criminologo e Ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Christian Persurich vanta un'esperienza ventennale, in Italia e all'estero, nel contrasto ai fenomeni terroristici e nell'esecuzione di investigazioni complesse su crimini violenti (omicidi, sequestri di persona, ecc.). Nella vita segue la massima di Confucio:

“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in vita tua”.

Lo ha intervistato l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Scopri di più, leggendo l'articolo di Agostino Picicco su Secondo Tempo Cattolica News.

Noi di BitCorp siamo orgogliosi del nostro team e felici di condividere i nostri successi con voi.

Congratulazioni al nostro Christian!

Write to us for a free consultation

Find out more
BITCORP SRL Registered office: via Monte Bianco 2/A 20149 Milano | Operational headquarters: Galleria del Corso 4 20121 Milano | P.IVA/C.F.: 10273460963 | N. REA: MI-2521794 | Share capital: € 200.000,00 i.v.